FRIBURGO (Germania)

Accedi per votare

Sabato 3 novembre 2018

Lasciata temporaneamente l’ Alsazia (su questo stesso sito abbiamo pubblicato un articolo su  “ALSAZIA – terra di Francia”) ci dirigiamo verso Friburgo (Germania) distante da Eguisheim solo 56 km.
Prendiamo l’ autostrada che è totalmente gratis e dopo qualche decina di chilometri optiamo per una breve sosta in autogrill.

I servizi igienici sono a pagamento (noi abbiamo pagato  0,70 centesimi di euro a testa) ma mettono a disposizione dei bagni pulitissimi e arredati con gusto. 

Giunti a Friburgo raggiungiamo la piazza dove erge  la Cattedrale,  maestosa e in  stile gotico (attualmente  in fase di restauro)

Piazza della Cattedrale

e, stupiti, ci troviamo  in un mercato ortofrutticolo e fioristico ed è un esplosione di colori e profumi. Questo mercato è presente tutti i giorni tranne la domenica.

Mercato in piazza della Cattedrale

Fa bella mostra di sé l’antica Casa dei Commercianti…

Ci dirigiamo ancora di più verso il centro e percorriamo le varie vie tra cui  via   Kaiser Joseph Strass.

Essa si presenta ai nostri occhi molto bella e percorsa dai tram che sono un forte contrasto tra di loro in quanto ne vediamo sia di moderni che di datati.

La città è un’ambita meta turistica che ha abbracciato al meglio il discorso ecologico riducendo il traffico privato a favore di quello pubblico e soprattutto sviluppando una rete ciclabile di tutto rispetto. Infatti Friburgo è considerata la città più verde della Germania.

A conferma di ciò, siamo praticamente circondati da frotte di ciclisti  e sembra di essere ad Amsterdam.

Stupisce il respirare aria  così pulita: decisamente atipico per  una grande città.

Sono presenti nelle vie del centro  dei piccoli canali d’acqua i famosi  Bächle (ruscelletti) che nell’antichità  servivano come rifornimento idrico  ed erano utili anche  in caso di incendio. Essendo la città in lieve pendenza l’acqua scorre per forza di gravità.

Percorriamo tutta la città a piedi e ad un certo punto  approfittiamo delle panchine di una piazza di fronte al municipio dove consumiamo il nostro pranzo e da dove possiamo ammirare  le sue bellissime grate.

Facendo una pausa caffè in un bar gestito da italiani (beh chi ci segue lo sa, al caffè in versione italica non rinunciamo) ci fermiamo con il barista a chiaccherare circa la qualità della vita in questa città.

Ci viene raccontato che qui si vive decisamente bene e che le opportunità di lavoro non mancano e questo fa sì che esista una grande mobilità  anche per le persone che abbiano superato i 50-60 anni.

Essendo una città molto turistica, le persone che ci vivono sono di  ampie vedute e molto socievoli.

Il Quartiere Gerberau è il quartiere degli artigiani e dei conciatori ed è molto pittoresco! Vi scorre il Gewerbekanal dove affiora una statua di pietra che raffigura la testa di un coccodrillo.

La nostra breve visita a Friburgo è giunta al termine. 

Lascia un commento