Skyscanner. Cercare un volo non è mai stato così semplice!

Accedi per votare

”Ho capito che era un volo veramente economico quando l’hostess mi ha chiesto di allacciare il nastro adesivo”
-B. M.

Oggigiorno, grazie all’avvento di internet, la ricerca e la prenotazione di un volo aereo è diventata davvero accessibile a tutti. Un tempo ci si doveva appoggiare per forza alle agenzie di viaggio che svolgevano tutte le operazioni, ma oggi con semplici e intuitivi motori ricerca chiunque può ricercare un volo, dall’aeroporto più vicino, all’orario più comodo, alla tariffa più conveniente e con la compagnia preferita.

Skyscanner è uno tra i portali più noto e apprezzato nel web per la sua semplicità e trasparenza che permette di comparare tutti i voli, i relativi costi e orari, una volta impostati i campi di ricerca.

Ma ora diamo uno sguardo più vicino al sito e al suo funzionamento

L’interfaccia è davvero chiara e intuitiva: nella griglia principale si impostano l’aeroporto di partenza, quello di arrivo, le date richieste, il numero di passeggeri e la classe desiderata.
In più si potrà decidere di ricercare solo un volo di andata, un volo di andata e di ritorno oppure selezionare destinazioni multiple nel caso per esempio di un viaggio con più scali aerei oppure nel caso in cui l’aeroporto di partenza e di ritorno non coincidano.

Ma non è finita qui!!

Skyscanner vanta anche di altre features e filtri che agevolano la ricerca: tanto per cominciare se una città ha più aeroporti (per esempio Milano), è possibile selezionarne sia uno specifico oppure tutti insieme contemporaneamente; inoltre esiste anche l’opzione di eseguire una ricerca più ampia considerando tutti gli aeroporti di un’intera nazione, quindi per esempio partendo dall’aeroporto di Milano Malpensa e impostando nella casella d’arrivo la Francia, Skyscanner ricercherà tutti gli aeroporti francesi collegati con Milano.
Fiore all’occhiello del portale è la funzione “Ovunque” per chi desidera partire ma non ha le idee chiare su dove andare. Basta impostare il punto di partenza, che può essere un aeroporto, una città o un’intera nazione e lasciarsi ispirare verso le destinazioni in tutto il mondo presentate in ordine crescente di spesa.

Un’altra funzione molto utile riguarda la scelta delle date del volo: è infatti possibile sia specificare i giorni precisi di andata e di ritorno oppure si può selezionare l’intero mese interessato o addirittura il mese più conveniente di tutto l’anno.

Infine ricordiamo la possibilità di spuntare il filtro per la ricerca di soli voli diretti escludendo quelli con uno scalo e il filtro per la ricerca di altri aeroporti nelle vicinanze qualora non esista un collegamento diretto dalla propria città.

Una volta impostati tutti i campi di ricerca, Skyscanner è pronto per iniziare a svolgere il suo compito

Avviata la ricerca, otterremo una lista con tutte le compagnie aeree che operano su quella tratta ricercata, i relativi orari e prezzi. Il portale di ricerca permette quindi di decidere con quale filtro voglio che siano ordinati i voli: dal più economico, dal più veloce, dalla compagnia aerea, dall’orario di partenza e di ritorno o dal numero di scali.

E’ possibile anche affinare la ricerca selezionando una precisa fascia oraria di partenza e di arrivo e anche ordinare i risultati in base alla durata complessiva del viaggio.

Scelto il volo da acquistare, Skyscanner permettere di scegliere se effettuare il pagamento e la compilazione dei dati personali nel sito della compagnia aerea oppure in altri siti mediatori che spesso mostrano tariffe più basse se possessori di specifiche carte di credito in partnership.

Skyscanner non smettere ancora di stupirci

Con la funzione “flight allert” potrete essere sempre informati sulla variazione del prezzo di un volo: Skyscanner invierà subito una mail appena il prezzo di un volo interessato dovesse diminuire o aumentare di prezzo.
Inoltre è possibile anche ricercare hotel o auto da noleggiare.
Esiste anche una mappa con tutti gli aeroporti globali e la possibilità di scoprire tutte le tratte operate dal proprio aeroporto di partenza.

Nel sito troverete anche una sezione con informazioni su tutte compagnie aeree: come fare il check-in, pesi e misure dei bagagli in stiva e a mano, tipologia del posto a sedere, i pasti serviti, il servizio a bordo e la puntualità media. Stesso discorso anche per gli aeroporti con una descrizione dettagliata su come raggiungerli (auto, taxi, treno).

Per concludere, non dimentichiamo che Skyscanner è una piattaforma completamente gratuita ed è anche disponibile l’app per mobile e tablet.

Cosa aspetti allora? Prenota subito il tuo prossimo volo al miglior prezzo e non scordati di raccontare la tua avventura a Jack e alla sua ciurma!!

Su : Andrethedoctor

Studente di medicina e appassionato di viaggi!
Tra i miei interessi anche lo studio del pianoforte.
Sempre pronto a condividere avventure e esperienze! 🙂

About Andrethedoctor

Studente di medicina e appassionato di viaggi! Tra i miei interessi anche lo studio del pianoforte. Sempre pronto a condividere avventure e esperienze! :)

Scopri gli altri articoli di Andrethedoctor →

Get involved!

Get Connected!

Un unico account, diverse funzionalità inerenti ai viaggi!

Commenta

No comments yet