WWOOF: viaggiare in armonia con la natura

Accedi per votare

E se la tua prossima vacanza fosse un’esperienza di eco-turismo indimenticabile? Scopri di più su WWOOF!

Il World-Wide Opportunities on Organic Farms (WWOOF) è un movimento internazionale nato negli anni ’70. Il movimento coinvolge organizzazioni WWOOF di diverse nazioni ognuna delle quali si occupa di mettere in contatto fattorie biologiche di tutto il mondo con volontari, come te, desiderosi di offrire il proprio tempo in cambio di vitto, alloggio e di un’esperienza di viaggio unica.

Unica, perché l’obbiettivo di WWOOF è sopratutto quello di promuovere uno stile di vita sostenibile basato sullo scambio non monetario e sull’agricoltura biologica.

Di cosa si tratta esattamente e come funziona?

L’opportunità che vi offre l’organizzazione è quella di essere ospitati da una famiglia di agricoltori (ma non solo) in cambio del vostro aiuto. Le famiglie vi offriranno un posto in cui dormire, i pasti, ma sopratutto l’opportunità di imparare tecniche agricole e di vivere a contatto con la natura e tutto questo in ben 120 paesi del mondo!

Ogni nazione affiliata ha un proprio sito di riferimento, per poter visionare le possibili nazioni disponibili vi basterà andare sul sito internazionale e scegliere dalla mappa la nazione che vi interessa.

Verrete poi indirizzati alla pagina della nazione di riferimento dove troverete tutte le opportunità di scambio attive.

Per poter accedere ai servizi offerti dalle singole organizzazioni nazionali è necessario pagare una quota associativa, che avrà un costo diverso a seconda della nazione di riferimento. Inoltre, per i viaggi all’estero, dovrete considerare se il tempo del soggiorno (che può essere di una settimana come un anno!) vi richiederà un visto lavoro, tenetelo in considerazione prima di decidere di partire!

Il costo di una “vacanza” con il WWOOF è molto variabile. Infatti, il trasporto dal vostro paese a quello che vi ospita non è incluso, quindi sarà un costo extra a cui dovrete aggiungere quello della quota associativa e dell’ assicurazione, che è obbligatoria e sopratutto indispensabile per la vostra sicurezza, visto che si tratta pur sempre di prestazioni lavorative.

Anche le esperienze che potrete fare sono veramente variegate, e cambiano moltissimo in base alla famiglia che vi ospita. Per questo, il nostro consiglio, è di leggere molto attentamente le schede di ogni fattoria che offre il soggiorno, in modo da essere sicuri che: ore di lavoro, prestazioni richieste, luogo del soggiorno, e molte altre caratteristiche, possano essere adatte alle vostre esigenze.

wwoof steps

L’obbiettivo di questa esperienza e di vivere come in una famiglia, provare cosa vuol dire lavorare in una fattoria biologica in un paese diverso, uno scambio umano e culturale senza paragoni.

Se l’idea di sperimentare questa tipologia di viaggio all’estero vi spaventa, nessun problema, perché esiste anche WWOOF italia, che offre tantissime esperienze tra vigneti, uliveti e frutteti di tutte le regioni d’italia.

Avete mai provato questo tipo di esperienza? avete intenzione di provare in futuro? Non dimenticate di raccontarci su questo sito la vostra esperienza!

A noi della ciurma di Jack, non resta che augurarvi buon viaggio sostenibile…

Su : AleKomorebi

Scrivo di viaggi, viaggio per trovare l'ispirazione.

About AleKomorebi

Scrivo di viaggi, viaggio per trovare l'ispirazione.

Scopri gli altri articoli di AleKomorebi →

Get involved!

Get Connected!

Un unico account, diverse funzionalità inerenti ai viaggi!

Commenta

No comments yet