Viaggiare sicuri e informati con la Farnesina

Accedi per votare

Il portale istituzionale a disposizione dei viaggiatori italiani

La Farnesina mette a disposizione dei cittadini italiani un portale chiamato Viaggiare Sicuri, in cui è possibile trovare informazioni su ogni stato del mondo permettendo sia di rimanere aggiornato sulle ultime news e sia di comunicare la tua posizione al Ministero degli Esteri.
Sulla home del sito viaggiaresicuri.it potrai scegliere di entrare in due siti con differenti funzionalità:
1) continuare su viaggiaresicuri.it
2) entrare in dovesiamonelmondo.it

Viaggiaresicuri.it

viaggiare sicuri

Su Viaggiare Sicuri è possibile trovare tutte le informazioni riguardanti il paese che stai per visitare o stai visitando:
– informazioni generali (richiesta passaporti, regolamento visti..)
– informazioni sulla sicurezza (zone a rischio, comportamenti da tenere, normative locali su alcol e prostituzione)
– informazioni sanitarie  ( livello strutture sanitarie , malattie presenti , vaccini consigliati)
– informazioni sulla mobilità ( patenti accettate, assicurazioni  , mezzi pubblici ecc)

Inoltre la sezione aggiornamenti fornisce in tempo reale notizie che richiedono un’attenzione urgente per i viaggiatori che sono, o devono andare in quella zona.

Dovesiamonelmondo.it

 

dove siamo nel mondo

Dove siamo nel mondo è un servizio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare,su base volontaria, i dati personali col fine di pianificare con maggiore rapidità e precisione possibili interventi di soccorso.
In circostanze di particolare gravità è evidente l’importanza di essere rintracciati con la massima tempestività consentita per essere eventualmente soccorsi.

Insomma se state per partire, specialmente in luoghi remoti,registratevi e condividete i vostri spostamenti. Potrebbe salvarvi la vita.

About SaimonPhil

Amante dei viaggi, cerca di unire questa sua passione con quella dello sviluppo Web. Crea così questa piattaforma per creare una community di persone con lo stesso interesse!

View all posts by SaimonPhil →

Lascia un commento